Ipocondria

Che cos’è?
L’Ipocondria è la paura di avere o di contrarre una grave malattia (a volte anche convinzione di averla) accompagnata da una sensazione di forte preoccupazione e ansia.

Quando la preoccupazione diventa patologica?
Questa forte apprensione, a volte convinzione, porta il soggetto a mettere in atto eccessivi comportamenti di controllo del proprio corpo e/o dei propri sintomi e a ricorrere a frequenti cure mediche o visite specialistiche, anche se in alcuni casi vengono, al contrario, volontariamente evitate.
Visto l’elevato livello di ansia, la persona tenderà ad allarmarsi facilmente e ad interpretare le sensazioni (es. battito cardiaco, peristalsi, …) o sintomi fisici (es. piccola ferita, raffreddore, …) in modo errato e catastrofico.

Anche i pensieri, le emozioni e i comportamenti saranno di conseguenza orientati a prevenire la minaccia temuta e per questo indirizzati in modo sproporzionato ed eccessivo verso comportamenti quali l’interpretazione di sintomi somatici o controlli ripetuti di eventuali segni di malattia.

La Terapia Cognitivo Comportamentale CBT cercherà assieme al paziente di mettere in luce i fattori di mantenimento cognitivi, emotivi e comportamentali, oltre che le credenze disfunzionali, tentando di modificarle per alleviare la sofferenza psicologica.